MAESTRO: Mattia Masala
Difficoltà: facile.
Durata preparazione: 2 ore e mezza.
Dosi per: 1 teglia di casa, 2 persone.
Impasto pizza in teglia diretto classico per casa SALSA DI POMODORO:
g 600 pomodoro pelato
n 3 foglie di basilico fresco
n 1 spicchio di aglio
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale fino
mettete l’olio e l’aglio (privato della sua anima) in una padella; fate rosolare (fate attenzione a non abbrustolire l’aglio!). Aggiungete il pomodoro ed il basilico. Cuocete per 30 minuti a fuoco medio/basso aggiustando di sale. CREMA DI CAVOLO ROSSO (vi servirà per l’impasto):
g 125 acqua
g 50 cavolo rosso
g 30 panna da cucina
g 10 cipolla bianca
gr 1 sale fino
q.b. olio extravergine di oliva
fate rosolare la cipolla tagliata finemente in una casseruola. Aggiungete il cavolo (anch’esso tagliato finemente) e fatelo appassire per qualche minuto. Aggiungete 88 gr d’acqua e fate cuocere per 30 minuti. Aggiungete l’acqua rimanente e fate cuocere per altri 15 minuti. Al termine; versate la panna, amalgamate e frullate il composto. Setacciate per rendere la purea più densa. Aggiustate di sale. NB: prima di cominciare l’impasto: i quantitativi di lievito e le tempistiche di lievitazione possono variare in base alle temperature del vostro ambiente. I quantitativi di acqua possono variare in base alle vostre preferenze di “durezza” dell’impasto. Le temperature e le tempistiche di cottura possono variare in base alle caratteristiche del vostro forno. PER L'IMPASTO DEI DIAMANTINI (dosi per 1 teglia da forno classico di casa):
g 92 latte (23%)
g 88 acqua (22%)
g 80 crema di cavolo rosso (20%)
g 16 lievito fresco (4%) o 8 gr di lievito secco (2%)
g 8 olio extravergine di oliva (2%)
g 8 sale fino (2%)
g 6 zucchero (1.5%)
Procedimento (temperatura impasto finale 26/27°C):
inserite in impastatrice la farina, il sale, lo zucchero, il lievito (se secco) e miscelate. Mescolate a parte l’acqua con il latte e scioglietevi il lievito (se fresco). Aggiungete alle polveri la vellutata di cavolo rosso e 3/4 dei liquidi; impastate a velocità sostenuta (per un totale di 6/8 minuti) aggiungendo a metà impasto i liquidi rimanenti facendoli assorbire. Inserite l’olio e terminate l’impasto. Mettete in una terrina leggermente oliata e coprite con la pellicola per 30 minuti a temperatura ambiente (21/24°C). Ungete intanto la teglia. Stendete l’impasto in più riprese (con pause di 10 minuti l’una dall’altra) fino a quando l’impasto non si restringerà più. Farcite la pasta stesa con un velo leggero di pomodoro (già cotto a parte). Nel frattempo preriscaldare il forno a 30°C e mettere in ebollizione dell’acqua in un pentolino; inserire in forno la teglia con la base stesa, il pentolino in ebollizione e lasciare riposare per circa 20 minuti. Quando l’impasto è lievitato, togliere la teglia ed il pentolino dal forno, portare la temperatura a 230°C. *Precuocete la base per circa 12/14 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Procedete poi con l’impiattamento ed il servizio.
Farine: Mix Oltregrano, “LaGustosa"
Comments