pizza.it - Non solo Caputo

Amici carissimi, volevo mettervi a conoscenza dell'esistenza di un importante realtà per noi professionisti riguardante il Molino Dallagiovanna che si trova a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza.

Da un pò di tempo che leggo e scrivo su questo sito vedo sempre discussioni legate ai molini più blasonati, su tutti Caputo.

Ci tengo a precisare che io sono nato e creciuto professionalmente con Caputo e questo ha sviluppato (ai tempi) la cosi detta "Sindrome Caputo".

La "Sindrome Caputo" è legata al fatto che non esiste farina per la pizza al di fuori di Caputo, si, lo so, può sembrare da ignoranti, ma almeno per quello che mi riguarda, da tanti professionisti, ai tempi, mi è stata inculcata questa cosa. C'è da precisare una cosa, che Caputo, è cresciuto con gli ideali e le esigenze dei mastri pizzaioli napoletani e le farine sviluppate da lui erano prodotti messi appunto con la collaborzione dei mastri pizzaioli napoletani e questo ha comportato un particolare unicità nella farina per pizza. Fino a 10-15 anni fa era così (a Napoli), ora le cose sono cambiate...

(Pagina originale | fonte: pizza.it, luglio 2010)