Colazioni e merende con le Farine Speciali Dallagiovanna

Ritorno dalla vacanze in grande per il Laboratorio d'Arte Bianca, con un corso del Maestro Giorilli ed un autunno ricco di appuntamenti.

È stato dedicato al pane e ai piccoli lievitati per colazioni e merende il primo corso  professionale della nuova stagione al Laboratorio d'Arte Bianca di Molino Dallagiovanna – già avviati, invece, quelli di panificazione e pasticceria per gli amatori.

Docente d'eccezione, il Maestro Piergiorgio Giorilli, campione del mondo di panificazione, Presidente dell'illustre Richemont Club Italia – da poco insignito di un riconoscimento all'impegno sociale dal Presidente della Repubblica Napolitano – e docente CAST Alimenti, una delle migliori scuole di cucina del Paese.

Per il Molino, il Maestro Giorilli ha tenuto una due giorni di workshop il 6 e 7 settembre: il primo giorno è stato dedicato alla preparazione degli impasti, mentre il secondo è servito per la loro lavorazione: sfogliatura, formatura, lievitazione e cottura.

Le ricette realizzate hanno toccato varie tipologie di produzione, sia del settore panificazione che di quello dolciario: pain au chocolat, sfogliatine agli agrumi, arrotolati misti, baguette metodo autolisi con semola rimacinata. E poi baguette con metodo indiretto e ciabatta con biga 20/24 ore con metodo indiretto. Infine è stato studiato e testato l'impasto con fermentazione controllata.

Numerose le adesioni, tra cui anche nomi prestigiosi; uno fra tutti, il Maestro Zucchi, vincitore del SIAB Bakery Award 2010, competizione mondiale organizzata dalla Richemont in occasione dell'ultima edizione della fiera veronese.

Il programma dei corsi Dallagiovanna dedicati ai professionisti del settore proseguirà a CAST Alimenti, nella sede di Brescia, dove le Farine Speciali Dallagiovanna verranno impiegate nelle lezioni dedicate al mondo del pane, della pasta e della pasticceria.

Le dimostrazioni de le dolcissime, invece, riprendono il loro tour italiano con il Maestro Achille Zoia l'11 e 12 ottobre a Firenze, presso il concessionario di zona Cono Giglio, prima di sbarcare a Milano, dove saranno le protagoniste di una serie di degustazioni ad AB Tech e Re Panettone.

Guarda il calendario corsi